La gestione degli eventi

Chiudi
Gestione eventi in Trapani in Tutti i Sensi

Il modello di organizzazione eventi di comunicazione e animazione territorale all'interno di Trapani in Tutti i Sensi.

Nome del progetto: Organizzazione eventi
Mission: Calendario eventi per comunicazione (earned media) e animazione territoriale.
Anno di partenza: 2019



La visione complessiva data dal progetto deve portare ad armonizzare gli eventi territoriali, renendoli tutti utili al processo di promozione del territorio. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria un'adeguata pianificazione.

Il modello che viene proposto è centrato sulla premialità per l'utilizzo generico di best practices nel territorio. In questo senso, il progetto mette a disposizione di tutti gli eventi territoriali dei canali di diffusione specializzati e degli strumenti avanzati di marketing, a condizione che si rispettino delle linee guida generali, in particolare sulla pianificazione e gli obiettivi di comunicazione.

Asset progettuali

Il progetto punta principalmente a mettere a disposizione di terzi dei canali di comunicazione e degli strumenti promozionali avanzati. Sono stati comunque individuati alcuni progetti che possono fare da fattore detonante sia in termini di promozione sul breve termine, che emulativi nel medio-lungo termine.

TrapaniOnEurope

Quest’azione prevede la realizzazione di un tour per le città europee, con una particolare attenzione alle zone collegate direttamente a Trapani o Palermo, attraverso voli low cost. Sarà allestito un camper che, seguendo una rete di contatti locali già avviati ma da definire preliminarmente, organizzerà incontri di presentazione del prodotto Trapani con degustazioni, eventi di spettacolo e diffusione di foto e video del territorio. Il tour sarà seguito in tempo reale attraverso un video blog, diffuso all’interno del portale e attraverso le intese con i media partners del progetto, che illustrerà e promuoverà gli incontri.

EuropeanMusicContest

Parallelamente al tour del camper sarà avviato un contest di musica giovanile indirizzato a giovani artisti e band di tutta Europa. Gli artisti saranno invitati ad inviare un video con una loro opera che verrà sottoposto al giudizio preliminare di una giuria che selezionerà i finalisti i quali saranno poi sottoposti al giudizio popolare attraverso un contest pubblico sui principali social networks. Sarà designato, così, un vincitore per ogni nazione europea coinvolta. Ai vincitori verrà offerta una settimana di vacanza a Trapani durante la quale terranno 3 esibizioni, due all’interno di un circuito di locali che sarà organizzato territorialmente ed una alla serata finale del Contest che sancirà il vincitore dell’edizione.

Festival del Vento (schema di animazione territoriale)

La prima edizione del Festival del Vento è stata realizzata (dal 24 aprile al 5 maggio 2013) nel comune capoluogo, coinvolgendo gli operatori commerciali e le associazioni culturali del territorio attraverso un accordo di collaborazione tra l’Associazione Zenukers e il Comune di Trapani. Attraverso questo schema è stato possibile organizzare oltre 200 eventi in quindici giorni con un impatto di animazione territoriale molto alto che ha avuto immediati riverberi positivi sull’immagine e sull’economia cittadina. Tale schema può essere riproposto creando uno schema base di Accordo di collaborazione che altre associazioni o stakeholders privati e pubblici potranno utilizzare per replicare l’iniziativa, anche su brand e territori diversi. La struttura centrale attiverà i possibili contatti con gli enti locali del territorio per la replica dell’iniziativa ma è possibile che altri stakeholders s’intestino uno specifico progetto territoriale al quale il Media team potrà dare il necessario supporto in termini di servizi e know-how.

Necessità strutturali

  • 1 Responsabile

Azioni da intraprendere

  • Individuare il responsabile dell'asset
  • Attivare i rapporti istituzionali:
    • Camera di Commercio, Assindustria (Partecipazione strategica ed economica)
    • Enti territoriali, Distretto turistico (Patrocinio, sede, attrezzature, convenzioni su progetto)
    • Regione (finanziamento/partecipazione)
  • Attivare contatti con aziende
    • Media locali (supporto territoriale - Agenda setting)
    • Airgest (collaborazione strategica)
    • ATM, FuniErice (collaborazione operativa)

Costi

Strutturali e di Start-Up
L’azione si svolge all’interno di Rete Scuole con progetti specifici (TeamTech. O.A.S.I. e TouristAngel), mentre il versante tecnico è inserito all’interno della gestione di trapanintuttisensi.it. Ovviamente verranno ricercate le risorse e/o le partnership per la realizzazione dei singoli eventi.
Personale
Responsabile Asset

Ricavi

Il progetto ha una valenza territoriale e si basa sull’automantenimento. Offre spazi di redditività a tutti i partecipanti creando canali ottimali per la diffusione di prodotti e servizi.

In particolare, i canali economici più rilevanti riguardano il booking centralizzato, la diffusione di prodotti/servizi per gli operatori turistici e la creazione di un e-commerce di prodotti ad alta tipicizzazione.

CHIUDI